Nell'occasione in cui la Comunità di Brisighella si è riunita per festeggiare l'80° compleanno del Cardinale Achille Silvestrini è stata annunziata la costituzione dell'Associazione Culturale "La Memoria storica di Brisighella - I Naldi - Gli Spada".
L'Associazione promossa da un comitato di ex Sindaci (come rappresentanti nel tempo della volontà civile e democratica del paese), è presieduta dal Cardinale stesso che ne ha accettato la Presidenza.
Nell'incontro, che ha avuto luogo nella Chiesa Collegiata di S. Michele Arcangelo, la Prof.ssa Velda Raccagni Tredozi ha presentato l'atto costitutivo dell'Associazione che si propone lo studio, la ricerca, la divulgazione della storia, delle tradizioni, degli uomini della Chiesa, della cultura, dell'arte, nati o in stretto rapporto con il Comune di Brisighella.
L'Associazione ha quindi lo scopo di mantenere ed evidenziare il patrimonio culturale di questa terra, difendere l'entità e l'identità, divulgandole e valorizzando gli studi e le opere, anche con l'intento di ricondurre, al paese, tutte le opere nate da idee o scritti di Brisighellesi.
Tra gli scopi dell'Associazione c'è anche quello d'incentivare concretamente la preparazione e lo studio di giovani che meritino un riconoscimento per l'impegno culturale storico e artistico, sulla memoria storica di Brisighella attraverso borse di studio; premi e pubblicazioni.
All'Associazione possono partecipare i Brisighellesi, nati o qui residenti o che in qualche modo abbiano valorizzato il Paese.
L'Associazione è composta da un Consiglio Direttivo formato dal Cardinale Achille Silvestrini quale Presidente, dalla Prof.ssa Velda Raccagni quale ideatrice del progetto e dagli ex Sindaci Egisto Pelliconi con la carica di Vice Presidente, Tiziano Samorè Tesoriere, Vincenzo Galassini Segretario e da un Comitato Scientifico.