Associazione »
Volontà del Presidente
L 'Associazione "I Naldi - Gli Spada" per la Memoria storica di Brisighella ha esordito il 27 dicembre 2003 con un primo incontro che si proponeva d'illustrare le finalità culturali che ispirano l'Associazione stessa.
Con questa lettera i promotori desiderano ringraziare le persone intervenute o che hanno inviato la loro adesione al Comitato Scientifico e riepilogare per l'informazione di tutti coloro che sono interessati all'iniziativa i seguenti punti:
1) Lo statuto dell'Associazione è a disposizione di tutti affinché conoscendo meglio gli scopi e l'organizzazione, possano dare un contributo attivo.
2) Sarà molto gradito ricevere osservazioni e riflessioni, preferibilmente per iscritto, che contegano idee e proposte perché l'Associazione consegua con ricchezza gli scopi che si prefigge.
3) Come Presidente desidero riaffermare che l'Associazione non ha né avrà fini politici e coltiverà, con imparzialità, rapporti di collaborazione con le istituzioni civiche (Municipio-Provincia-Regione) al solo fine di contribuire a valorizzare l'identità culturale di Brisighella, per quanto riguarda sia la memoria storica da trasmettere alle giovani generazioni sia la prospettiva di sviluppo sociale ed economico, urbanistico e ambientale, che servano a coltivare una "mentalità brisighellese".
Ribadisco che sarà esclusa, e comunque evitata ogni strumentalizzazione politica anche indiretta.
La presenza nel consiglio direttivo dei Sindaci di Brisighella dal dopoguerra ad oggi vuol essere un segno di garanzia di questa linea di imparzialità.
Con i più vivi auguri di buon anno salutiamo cordialmente.
IL PRESIDENTE
Card. Achille Silvestrini