La Fondazione La Memoria storica di Brisighella "I Naldi - Gli Spada" è lieta di annunciare la presentazione del decimo volume della collana I Quadri della Fondazione intitolato:
Le botteghe di Brisighella di generazione in generazione
che si svolgerà mercoledì 7 settembre 2011 alle ore 20.40, nel Teatro Giardino di Via Fossa a Brisighella. Saranno presenti S.E. Card. Achille Silvestrini presidente La Memoria Storica di Brisighella e gli autori della pubblicazione, Professori Gabriella Marastoni e Mario Gurioli.
Un'altra perla nella collana della "Memoria Storica di Brisighella" Alla presenza del Card. Achille Silvestrini, Presidente della Fondazione, mercoledì 7 u.s. nel teatro Giardino gremito di un pubblico attento ed entusiasta il prof. Mario Gurioli, acuto e brillante cultore del nostro passato, ha presentato il decimo volume dei Quaderni della "Memoria Storica" dal titolo "Le botteghe di Brisighella di generazione in generazione", curato dalla prof. Gabriella Marastoni. Si tratta di una ricerca molto impegnativa ed accurata che abbraccia un secolo e mezzo di vita paesana economica e commerciale. Il libro, denso di testimonianze, è arricchito con foto, cartoline d'epoca e illustrazioni della vecchia Brisighella tratte dai dipinti di Domenico Dalmonte, ed è corredato da una cartella con la riproduzione fotografica di un olio delle stesso Dalmonte "Mercato in via Naldi". Riallacciandosi al passato del nostro paese il Vicepresidente Egisto Pelliconi nella sua funzione di moderatore ha accennato nella prolusione al disagio di molti brisighellesi di fronte all'ipotesi di manomettere il Parco della Rimembranza, che porta al centro il Monumento ai Caduti, aderendo in prima persona alla raccolta di firme in corso per scongiurare un simile intervento. Il volume e la cartella saranno in vendita presso la Tabaccheria Martini di Via Naldi o presso la Segretaria della Fondazione, prof. Velda Raccagni.
Postato Venerdi 26 Agosto 2011 - 08:28
|